GUSTI.A.MO23: TUTTO BELLO E IL BUONO DI MODENA E PROVINCIA IN UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
28 settembre 2023

GUSTI.A.MO23: TUTTO BELLO E IL BUONO DI MODENA E PROVINCIA IN UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Torna l’evento GUSTI.A.MO23 - Tutto il Bello e il Buono di Modena, organizzato da Piacere

Modena e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Castelfranco Emilia e

dalla Provincia di Modena, per una giornata straordinaria dedicata alle eccellenze

enogastronomiche e culturali modenesi.

 

L’evento si terrà il 7 ottobre 2023 nel cuore della Via Emilia, a Castelfranco Emilia, e offrirà

una vasta gamma di attività per tutte le età.

 

La giornata inizierà alle 10:00 e si estenderà fino alle 18:30 , offrendo ai partecipanti

un’esperienza indimenticabile. Di seguito il programma completo delle attività:

 

Degustazioni Teatralizzate: Dalle 10:00 alle 12:00, potrai immergerti in un mondo di sapori autentici con le "Degustazioni teatralizzate" dei prodotti DOP e IGP di Modena, curate da Koinè. Un'occasione unica per scoprire i segreti di questi prelibati prodotti.

 

Laboratorio e Degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia: Dalle 12:00 alle 15:00, l'Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e l'Associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia ti guideranno in un viaggio culinario alla scoperta del famoso "Tortellino tradizionale".

 

Laboratorio Sensoriale per Bambini “Come in un sogno”: Alle 15:30, i più giovani avranno l'opportunità di esplorare la campagna modenese, tra suoni evocativi, oggetti del passato e gustosi assaggi, per ripercorrere il ritmo delle stagioni nella Pianura

Padana. Un'esperienza multisensoriale curata da Lumaca soc.coop.sociale, per i bambini dai 3 agli 11 anni.

 

Laboratori per Famiglie: Alle 16:00, l'ISS L. Spallanzani trasformerà la tradizione culinaria locale in un laboratorio creativo per bambini e ragazzi. Sarà un'occasione per le future generazioni di chef di mettere le mani in pasta e sperimentare l'arte della cucina.

 

Il Gioco della Cucina secondo lo chef Stefano Corghi o… secondo te?: Sempre alle 16:00, lo chef Stefano Corghi inviterà a riprodurre la miglior ricetta "alla rovescio" utilizzando i prodotti DOP e IGP di Modena. Una sfida culinaria divertente e gustosa.

 

“E-Risalutami tuo fratello, musica, racconti

e degustazioni emiliano-romagnoli”: Alle 17:30, gli ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP della Regione Emilia-Romagna, Andrea Barbi e Marco Ligabue, ti faranno immergere nella musica, nei racconti e nelle degustazioni emiliano-romagnole. Un modo emozionante per concludere questa straordinaria giornata.

 

Durante tutto l'evento, sarà presente un infopoint di Piacere Modena per fornire informazioni sul territorio, la ristorazione e i prodotti modenesi.