PER 4 PERSONE:
PER LA ZUPPA:
60 ml olio extravergine di oliva (4 cucchiai)
180 g pane bianco (4 fette spesse)
2 spicchi d’aglio, pelati e tritati grossolanamente
5 g paprika affumicata
1 L brodo di pollo
2,5 g succo di limone
2 g sale
PER LA GUARNIZIONE:
50 ml panna
crescione
60 g scaglie di Parmigiano Reggiano
Per preparare la zuppa, mettere un terzo dell’olio d’oliva in una grossa casseruola su fuoco medio alto. Una volta che l’olio sarà molto caldo (180°C), mettere due fette di pane nella padella e friggerle per 1-2 minuti su entrambi i lati fino a quando il pane sarà leggermente dorato. Togliere e mettere da parte.
Ripetere con un altro terzo dell’olio e le due fette di pane rimaste.
Abbassare la fiamma e mettere l’olio restante e l’aglio nella stessa casseruola. Friggere delicatamente fino a quando l’aglio sarà ben dorato facendo attenzione a che non si bruci. Aggiungere la paprika e girare per 15 secondi prima di bagnare con metà del brodo di pollo.
Aggiungere il pane e sobbollire per 2 minuti. Allontanare dal fuoco e usare un frullatore ad immersione per frullare la zuppa fino ad ottenere una consistenza liscia. Aggiungere il brodo restante poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Rimettere sul fuoco. Aggiustare di sale e finire con il succo di limone.
Per servire, dividere la minestra in quattro scodelle e versare un filo di panna nel centro. Usare un pelapatate per ottenere delle fettine sottili di Parmigiano Reggiano e sistemarle nel centro delle scodelle prima di completare con il crescione.