Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP custodisce gelosamente gli oltre 500 anni di storia di queste eccellenze tutte italiane. Lavora ogni giorno per assicurare il rispetto dell’antica ricetta e attraverso scrupolosi controlli e l’uso di ingredienti di prima scelta, vengono portati in tavola tutto il gusto, la qualità e il calore della tradizione.
Il Consorzio riunisce e coordina le più importanti aziende della migliore salumeria italiana che producono queste IGP, promuove Zamponi e Cotechini Modena IGP in tutto il mondo garantendo i consumatori attraverso un’attenta vigilanza sul mercato - in Italia e all’estero - e difende da possibili frodi i veri Zamponi e Cotechini Modena IGP.
Ogni azienda del Consorzio viene controllata da un organismo indipendente che assicura che il processo produttivo avvenga nel rispetto del Disciplinare.
Questo organismo di controllo effettua ispezioni sul processo produttivo e verifica il prodotto attraverso un piano di controllo approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali che supervisiona tutta la filiera.
La qualità dello Zampone Modena IGP e del Cotechino Modena IGP è tutelata in tutta Europa dalla registrazione “Indicazione Geografica Protetta”, il famoso marchio IGP.
Questo prestigioso riconoscimento comunitario certifica i prodotti e garantisce ai consumatori: il rispetto dell’antica ricetta tradizionale (la stessa dal 1511) e del legame con il territorio d’origine; l’utilizzo di carni di alta qualità; il costante controllo della produzione, che deve avvenire nella zona tradizionale di elaborazione indicata nel Disciplinare; la presenza di precise caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Per informazioni:
Tel. 028925901
mail modenaigp@promopec.it