Le produzioni DOP, Denominazione di Origine Protetta, e IGP, Indicazione Geografica Protetta, sono rappresentate e tutelate dai Consorzi che associano la maggior parte dei produttori delle Denominazioni di Origine. In base alla normativa comunitaria e nazionale, tali Consorzi si occupano della tutela e della promozione di tali denominazioni.
Il rispetto dei disciplinari di produzione è garantito attraverso l’ottenimento della certificazione del prodotto, la tutela vigilando sul mercato per individuare possibili contraffazioni incontrando ed informando il consumatore finale mettendo in campo importanti attività di comunicazione e partecipando a fiere e manifestazioni di settore.
Ciò viene fatto assicurando il rispetto dei disciplinari di produzione, vigilando sul mercato per individuare possibili contraffazioni, incontrando ed informando il consumatore finale mettendo in campo importanti attività di comunicazione e partecipando a fiere e manifestazioni di settore.
Piacere Modena riunisce e rappresentai principali Consorzi di tutela e di promozione dei prodotti DOP e IGP del territorio provinciale modenese, oltre al consorzio di Ristoratori “Modena a Tavola” e “Modenatur” incoming tour operator & DMC per Modena.